Il Lancio del Bouquet a Villa Elvira Vaselli:
Il lancio del bouquet della sposa è una tradizione che tutti conoscono, ben pochi , però, conoscono le sue origini. In realtà rappresenta la conclusione del fidanzamento e l’inizio di una nuova vita insieme. Infatti, anche se in genere è la sposa a sceglierlo in base ai suoi colori preferiti, al suo abito e alla tendenza del momento, il bouquet viene regalato dal futuro sposo , come suo ultimo omaggio da fidanzato, e viene fatto recapitare a casa della sposa la mattina stessa delle nozze.
L’usanza del bouquet ha origini antiche, pare che venisse usato addirittura nel periodo pre-cristiano, come simbolo di fecondità, purezza e abbondanza o per tenere lontani gli spiriti maligni.
Un tempo il bouquet era composto di soli fiori d’arancio oppure con foglie aromatiche, molto semplici ma pieni di significato per gli sposi.
Il lancio del bouquet secondo la tradizione dovrebbe avvenire all’uscita della chiesa, ma ormai accade sempre più spesso che venga lanciato alla fine del ricevimento di nozze. La sposa darà le spalle alle sue invitate ancora nubili e quindi lancia il suo bouquet senza sapere che sarà la prima ad afferrarlo, quindi sempre la tradizione dice che, la prima che riuscirà ad afferrarlo sarà la prima a sposarsi o a ricevere una proposta di matrimonio.
Noi di Villa Elvira Vaselli siamo felici che le nostre spose ,spesso, conservano questa tradizione, che nella maggior parte delle volte risulta essere anche un momento divertente per gli invitati.
Lo Staff di Villa Elvira Vaselli