Spesso una delle prime domande che ci viene posta dalle coppie in visita è: “ma da voi è meglio fare il pranzo o la cena? ” La risposta in realtà è molto articolata.

Innanzi tutto Villa Elvira Vaselli dà l’esclusiva giornaliera e quindi dalla mattina (anche presto se servisse) fino alla notte inoltrata la struttura può essere a vostra disposizione.
Di norma quel giorno vi è pure un rito religioso o civile (reale o simbolico) e quindi una scaletta oraria (timetable-timing) va studiata in anticipo e su questo punto vi possiamo dare la massima flessibilità non imponendovi orari in entrata o in uscita. Il ricevimento inizia infatti con l’arrivo dei primi ospiti e termina quando voi lo riterrete opportuno. Sette ore di tempo per il vostro ricevimento sono in genere sufficientissime, ma se poi quel giorno ci fosse bisogno di un extra time, pagando una quota “umana” tutto va a posto.

Ma torniamo alla domanda iniziale: meglio il pranzo o la cena? La risposta è: dipende!

In altri Articoli abbiamo parlato di, Panorama e Clima ………ora parleremo dell’ Aspetto Psicologico e Logistico!

Psicologia : … la “ sindrome da Sabato del Villaggio “. La gente vive in prospettiva. Siamo tendenzialmente più felici il sabato sera che precede la festa, rispetto alla domenica sera che precede il ritorno alla settimana lavorativa. Vale pure nella testa dei vostri ospiti. Quindi tendenzialmente è preferibile un ricevimento serale durante la settimana e diurno solo la domenica o nei giorni festivi.

Logistica. Per i vostri ospiti cosa vuol dire venire al vostro ricevimento? Da dove e come vengono? Abitano vicino o lontano? Devono pernottare? Per venire devono rinunciare a ore o giorni lavorativi? Sono tutte domande che gli sposi si devono porre e possono far optare per una certa data e per un ricevimento a pranzo o a cena. I ragionamenti da fare sono tanti. Ne facciamo uno solo a titolo di esempio: ospiti che vengono da un raggio tra i 100-200 chilometri da Roma. Il pranzo di domenica è forse la soluzione ideale perchè potrebbero partecipare senza dover necessariamente pernottare.

E non dimentichiamo che per ottimizzare ogni spostamento a Villa Elvira Vaselli è sempre possibile organizzare il Rito Simbolico.